Coppa Italia Eccellenza: Porta Romana-Antella 2-1. Decide Giachi al 94′. Domenica è già campionato: prima al “Bozzi” con il Terranuova Traiana

Firenze, 1° settembre 2019 – Va al Porta Romana il primo round del doppio scontro contro l’Antella valevole per il passaggio al secondo turno di Coppa Italia. Il goal decisivo arriva nei minuti di recupero grazie ad un colpo di testa realizzato da Giachi su calcio d’angolo battuto da Caschetto dalla bandierina di destra.
Di seguito le fasi salienti della partita. La prima occasione è per gli ospiti: all’8′ il centravanti N’Dri manca l’aggancio a porta completamente sguarnita. Gli arancioneri rispondono al 12′ con una girata al volo di Mazzanti: D’Ambrosio salva con un intervento prodigioso. Al 30′ pregievole azione sulla sinistra di Mazzoni, conclusione ben indirizzata nell’angolino basso alla destra del portiere antellino, che si salva grazie al palo. Al 32′ ancora il palo e D’Ambrosio negano a Salvini la gioia del gol.
Secondo tempo: partono all’attacco i blues, N’Dri in rovesciata non inquadra di un niente la porta difesa da Morandi. La replica arancionera non si fa attendere: al 14′ la deviazione sotto rete di Silvestri, su assist di Salvini dalla corsia di destra, sfiora il palo. Al 22′ arriva finalmente il vantaggio del Porta Romana: G. Matteo insacca di testa sa punizione calibrata in area dal piede ispirato di Mazzoni. I ragazzi di mister Alari pervengono al pareggio al 38′ su rigore, concesso per un presunto fallo commesso in area da L. Matteo su Turchi. Dagli undici metri trasforma lo stesso Turchi calciando alla sinistra di Morandi. Ma il pressing finale premia la squadra di Lacchi che in pieno recupero agguanta un meritato successo con Giachi. Gara di ritorno in programma mercoledì 11 settembre.
Domenica prima giornata di campionato: il Porta Romana debutterà in casa con l’ambiziosa matricola Terranuova Traiana (vittorioso 3-2 in coppa contro la Baldaccio Bruni).

PORTA ROMANA: Morandi, Matteo G., Cirri, Matteo L., Giachi, Aragoni, Vanni, Mazzanti, Silvestri, Salvini, Mazzoni. A disp.: Geneletti, Spinelli, Caschetto, Semplici, Macchioni, Donfack, Centrone, Vecchi, Dini. All.: Lacchi Stefano.
ANTELLA: D’Ambrosio, Bani, Grattarola, Bigalli, Corsetti, Vitale, Picchi, Tacconi, N’Dri, Olivieri, Turchi. A disp.: Papi, Dilaghi, Manetti S., Posarelli, Manetti S., Paccosi, Castellani, Nardi, Dolfi. All.: Alari Stefano.
ARBITRO: Tommaso Majrani Firenze, coad. da Tommaso Cardini e Giacomo Martelli Firenze
RETI: 22′ st Matteo G., 38′ st Turchi rig., 49′ st Giachi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page