Eccellenza, 5ª giornata: Porta Romana-Nuova Foiano 1-3. Inchiodati a 0 punti

Firenze, 7 ottobre 2018 – Contro il Foiano il Porta Romana riporta un’altra sconfitta (la quarta consecutiva, la seconda in tre gare disputate al “Bozzi”) e resta purtroppo inchiodato all’ultimo posto in classifica con 0 punti.
Primo tempo per lunghi tratti dominato dalla formazione di Calderini, capace di produrre diverse azioni da goal non sfruttate però dagli avanti neroarancio. La prima occasione scaturisce da una punizione insidiosa calciata da Malotti: tocco sotto porta di Santini, ma Cristofoletti salva deviando sopra la traversa. Al 20’ bel traversone al centro di Santini, la palla sfila però via senza che nessuno dei compagni trovi il colpo decisivo sotto rete. Al 23’ ancora il capitano in evidenza con un bel passaggio in profondità per Malotti, il cui diagonale lambisce il palo posto alla sinistra di Cristofoletti. Al 32’ bella percussione centrale di Vettori, che si ritrova a tu per tu con il numero uno della squadra della Val di Chiana ma spara alla stelle. Squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Al 5’ del secondo tempo, a sorpresa, passa il Foiano, su calcio di un rigore assegnato dall’arbitro per un intervento in area di Santini su Formichi. Dagli undici metri trasforma Di Pasquale, con Morandi che indovina le intenzioni del centrocampista amaranto senza però arrivare sulla palla. Passano pochi minuti e Malotti ripristina la parità: il suo bolide scagliato da 30 metri sorprende il giovane Cristofoletti sulla sua destra. Ma proprio nel momento di maggior sforzo del Porta Romana, tutto proteso in avanti alla ricerca del vantaggio, torna avanti il Foiano con l’ala sinistra Vichi che in contropiede supera di slancio la difesa avversaria freddando in un duello “Face to face” il numero uno del Porta Romana Morandi. Al 20’ la conclusione scagliata da fuori area da Santini trova attento Cristofoletti, che devia di pugno in tuffo. Gli arancioneri tentano l’ultimo assedio, ma sono invece gli ospiti a colpire ancora in contropiede. La rete è di Pasqui, bravo a correggere in rete un perfetto assist confezionato dal veloce Vichi. Cala il sipario al “Bozzi”.
Mercoledì 17, dopo la sosta per la Regions’ Cup, turno infrasettimanale in casa contro il Valdarno, la domenica successiva trasferta a Bucine.

PORTA ROMANA OLTRARNO: Morandi, Matteo G., Giachi, Matteo L., Bini, Di Cosimo, Vettori, Santini, Vecchi, Malotti, Costa. A disp.: La Volpe, Pucci, Paita, Franchi, Cirri, Gianassi, Centrone, Niscola, Lodà. All.: Calderini.
NUOVA FOIANO: Cristofoletti, Fabianelli, Ceccuzzi, Fabbrini, Mingiano, Scortecci, Pasqui, De Pasquale, Kthella, Formichi, Vichi L. A disp.: Bernardi, De Luca, Aprile, Pili, Neri, Laterza, Sellami. All.: Camilletti.
ARBITRO: Luca Bertolini Livorno, coad. da Luca Mantella e Gabriele Nasca Livorno
MARCATORI: 47′ De Pasquale rig., 54′ Malotti, 60′ Vichi L., 88′ Pasqui

Share on Facebook1Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page