Eccellenza, 1ª giornata: Porta Romana Oltrarno-Pratovecchio Stia 1-1. Benucci risponde a Malotti

Firenze, 9 settembre 2018 – Prima giornata di campionato, il rinnovato Porta Romana debutta al “Bozzi” contro il Pratovecchio Stia.
Pronti via, subito vivace il Porta Romana: Centrone, lanciato da Bini in profondità, si ritrova a tu per tu con Vestri ma spreca calciando troppo centrale. Al 10′ passa il Porta Romana: l’estroso Malotti, smarcato in area da Vecchi, infila Vestri con un delizioso tocco di esterno sinistro. Al 20′ è ancora Centrone a rendersi pericoloso: fuga sulla sinistra, ben servito da Vecchi, dribbling di rientro sul difensore ma conclusione troppo debole su Vestri. Al 22′ punizione dal limite dell’area area di Capacci, che calcia malamente addosso alla barriera. Al 25′, a sorpresa, arriva il pareggio dei casentinesi: è Benucci, su punizione cross dell’ex Gori, a insaccare di testa, in mischia, alla sinistra di Morandi.
Il secondo tempo inizia il forcing della squadra ospite: il Pratovecchio Stia nella prima mezz’ora crea almeno 3-4 occasioni da rete. La prima al 7′ con Capacci, ben lanciato in area da Gori, sul quale “Spiderman” Morandi salva in tuffo. Al 16′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Lazzeroni, è sempre Capacci ad anticipare tutti di testa: la palla si stampa però sul montante posto alla sinistra della porta difesa da Morandi. Al 23′, a seguito di una corta respinta di Morandi in mischia, Lazzeroni calcia al volo a botta sicura, trovando però il piede provvidenziale di Matteo che, in spaccata, salva porta e risultato. Al 25′ una conclusione dalla distanza del subentrato Gisti sorvola di poco la traversa della porta di Morandi. I ragazzi di Gelli reggono l’urto e nel finale si ripropongono in avanti: al 31′ un traversone pennellato di Santini dalla sinistra non trova per un niente la testa di Malotti.
Finisce 1-1, un risultato tutto sommato corrispondente a quanto visto sul campo: primo tempo di marca arancionera, con 3 occasioni nitide nella prima mezz’ora ora, secondo tempo contraddistinto invece da un predominio territoriale casentinese, con un ritorno della squadra di casa solo nell’ultimo quarto di gioco. Il Porta Romana azzera così il -1 in classifica.

PORTA ROMANA: Morandi, Pucci, Galasso, Giachi, Matteo, Bini, Vettori, Santini, Vecchi, Malotti, Centrone. A disp.: Geneletti, Focardi, Chellini, Gianassi, Franchi, Cirri, Costa, Guzzo, Niscola. All.: Gelli Alessio
PRATOVECCHIO STIA: Vestri, Corsetti, Capacci A., Benucci, Vangelisti L., Gori, Cipriani, Conti, Boldrini, Capacci M., Lazzeroni. A disp.: Bellucci, Occhiolini, Laccu, Fabrizi, Gisti, Lunghi, Criscuolo, , Francini. All.: Bronchi Dimitri
ARBITRO: Gabriele Fiorillo di Lucca
RETI: 10′ Malotti, 25′ Benucci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page