Eccellenza, 29ª giornata: Aglianese-Porta Romana 0-0. Matematicamente secondi, ora i play-off!

Agliana, 8 aprile 2018 – Pareggio senza reti tra Aglianese e Porta Romana, match-clou della penultima giornata del campionato di Eccellenza girone B. Gara piacevole tra due squadre ben organizzate ma senza grandi occasioni da gol, quella disputata allo stadio “Bellucci” di Agliana. Pomeriggio di sole primaverile e bella cornice di pubblico, tra supporters e addetti ai lavori. I ragazzi di mister Targetti, arrivati allo scontro diretto con 5 punti di distacco, hanno fatto il possibile per riaprire il campionato; lo 0-0 finale premia invece l’Aglianese che festeggia la promozione in serie D. Il Porta Romana disputerà invece i play-off, post-season da affrontare partendo dalla miglior posizione in griglia. Una stagione comunque da incorniciare per la compagine dell’Oltrarno: record di punti e miglior piazzamento di sempre nella categoria.

La cronaca della gara: arancioneri periocolosi già al 5′ con Riccobono, che su punizione dai 30 metri impegna Fedele, che si rifugia in corner. Replica dei neroverdi al 18′ con Maccarola, che da fuori area fa partire un bolide che sfiora la traversa della porta difesa di Morandi. Al 22′ conclusione ad effetto di Gori, direttamente da calcio d’angolo: Fedele è attento e non si fa sorprendere. Al 35′ punizione dal limite di Riccobono, Fedele osserva la traiettoria insidiosa disegnata dal fantasista arancionero terminare la sua corsa di poco alta sopra la traversa. Al 40′ Pecchioli lanciato a rete viene steso al limite dell’area dal centrale Zuccarelli: nonostante la chiara occasione da gol, il signor Vizzini si limite ad una semplice ammonizione.

Nel secondo tempo parte meglio l’Aglianese, con il fantasista De Gori che su punizione impegna Morandi. Al 15′ sono ancora i pistoiesi a mettersi in evidenza con il subentrato Granucci: il giovane esternomette al centro un insidioso traversone che non trova però la deviazione vincente degli avanti neroverdi. Entrano Ristallo per Bagnoli, Rovai per Santini e Safina per Riccobono. Non succede più niente fino al minuto 45, quando Gori conclude alto sopra la traversa.

AGLIANESE: Fedele; Tredici, Zuccarelli, Cappelli, Biondi; Maccagnola, Fioravanti, Raimondo; De Gori (67′ Pagano); Marzierli, Perazzoni (50′ Granucci). A disp: Ricciarelli, Guarisa, Galeotti, Gianassi, Dingozi. All.: Fanani
PORTA ROMANA: Morandi; Intreccialagli (89′ Vecchi), Bagnoli (68′ Ristallo), Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini (76′ Rovai), Tremolanti, Riccobono (82′ Safina), Pecchioli. A disp: Rizzo, Alessandrini, Calamandrei. All.: Targetti
ARBITRO: Vizzini di Valdarno
NOTE: ammoniti Biondi, Raimondo, Zuccarelli (A); Gori, Trapassi (P).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page