Eccellenza, 25ª giornata: Antella-Porta Romana 1-1. Locali avanti su rigore, pareggia Pecchioli all’87’

Firenze, 25 febbraio 2018 – Pareggio 1-1 tra Antella e Porta Romana, al termine di una gara condizionata dalle forti raffiche di vento freddo siberiano e dalle condizioni del terreno di gioco. Gli arancioneri sono così scavalcati in classifica dall’Aglianese, vittoriosa 3-1 contro la Fortis Juventus nel big-match della 25ª giornata.

Parte all’arrembaggio la squadra del mister Alari, che all’8′ va vicinissima al vantaggio con Merciai, dopo un errore di Gori: la conclusione dal limite del centrocampista biancoazzurro trova però la pronta la risposta di Morandi. Al 15′ è ancora l’Antella a rendersi pericolosa con capitan Galli, che impegna la difesa ospite con un insidioso cross dalla corsia di destra. Trapassi anticipa tutti e sventa il pericolo. Al 30′ ancora un’insidia portata dalla squadra di casa: Rontini, smarcato in area di rigore, svirgola una facile occasione.

Il secondo tempo inizia con lo stesso copione: al 15′ altra occasione per l’Antella, sui piedi di Tacconi, il cui tiro al volo trova sulla sua traiettoria la provvidenziale opposizione di Alessandrini. Al 19′, a seguito di una mischia creatasi in area arancionera, Rontini anticipa di slancio l’intervento in scivolata di Tremolanti che, senza possibilità di appello, lo stende. Rigore ineccepibile: dagli undici metri calcia Banoi che infila Morandi sulla sua sinistra. Si sveglia finalmente il Porta Romana: conclusione di Gori, deviazione sotto porta di Alessandrini che, da due passi, manca però il bersaglio. Al 42′ è il bomber Pecchioli a pareggiare i conti, raccogliendo al centro un assist di Kamberi. L’attaccante del Porta Romana riceve con le spalle rivolte alla porta avversaria, si gira d’istinto e infila D’Ambrosio con un bellissimo diagonale calciato di destro nell’angolino opposto. Il finale è al cardiopalma, con continui capovolgimenti di fronte. Da registrare, in particolare, il doppio intervento di “Spiderman” Morandi, prima su Bargelli lanciato solitario verso la porta avversaria, poi sventando una conclusione improvvisa di Merciai, in mischia.

Domenica alle Due Strade arriva la Lastrigiana.

ANTELLA 99: D’Ambrosio, Berti, Dolfi, Merciai, Mignani, Banoi, Rontini, Semplici, Tacconi, Galli (55′ Cannarsi E.), Posarelli (55′ Bargelli). A disp.: Montigiani, Manetti, Gualandi D., Bilaj, Giordani . All.: Alari Stefano
PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Bagnoli, Gori, Alessandrini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi (46′ Tremolanti), Riccobono (57′ Rovai), Pecchioli. A disp.: Rizzo, Vannini, Dupi, Bini, Safina. All.: Targetti Claudio
ARBITRO: Gallorini Juri di Arezzo, coad. da Puccini Samuele di Prato e Capanni Mattia Francesco di Firenze
RETI: 64′ Banoi rig., 87′ Pecchioli.
NOTE: ammoniti Rontini, Posarelli, Intrecciallagli, Gori, Santini, Pecchioli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page