Giornata internazionale contro la violenza di genere: amichevole al “Bozzi” per Artemisia, in campo anche il ministro Lotti

Firenze, 25 novembre 2017 – In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la Nazionale italiana delle parlamentari italiane ha disputato una gara amichevole allo stadio “Bozzi” contro il Palazzo Vecchio Football Club. In campo anche il ministro dello sport Luca Lotti, in squadra con le deputate Lorenza Bonaccorsi, Anna Ascani, Simona Malpezzi, Laura Coccia, Valentina Paris, Fabrizia Giuliani, Mara Mucci e con Matteo Richetti. Con la formazione di Palazzo Vecchio anche l’assessore allo sport Andrea Vannucci e il nostro Alberto Locchi.

Video Corriere Fiorentino


(foto da Firenze Today)

Prima dell’inizio della partito sono intervenuti il sindaco Dario Nardella e l’assessora alle pari opportunità Sara Funaro. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Artemisia, è stata finalizzata a promuovere il progetto “Per Michela” che segue i figli delle donne uccise da mariti e compagni e promuove attività di sensibilizzazione. Il problema della violenza di genere tocca profondamente anche il nostro territorio. Sono oltre mille e quattrocento le donne e i minori che nell’ultimo anno si sono rivolte all’associazione Artemisia a causa delle violenze subite.

Prima della partita il vicepresidente del Porta Romana Giacomo Grazzini ha omaggiato il ministro dello sport Luca Lotti e il primo cittadino di Firenze Dario Nardella con una copia del libro “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Il libro, scritto da Grazzini, prende spunto dalle vicende calcistiche del Porta Romana per raccontare le storie riguardanti vere e proprie leggende calcistiche degli anni Sessanta e Settanta (clicca qua).

Share on Facebook6Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page