Eccellenza, 10ª giornata: Porta Romana-Antella ’99 3-0

Firenze, 5 novembre 2017 – Due vittorie in quattro giorni per archiviare il k.o. interno contro la Sestese: dopo la vittoria esterna contro la Bucinese nel turno infrasettimanale (0-2), il Porta Romana supera anche l’Antella con un perentorio 3-0. In classifica la formazione di mister Targetti è ora terza, con 22 punti dopo 10 giornate. Sugli altri campi, da segnalare lo scivolone interno della Sinalunghese contro la Zenith Audax (1-2), la vittoria della Fortis Juventus nello scontro al vertice con l’Aglianese (3-2) e il pareggio tra Castiglionese e Sestese (1-1).

Di seguito le azioni più salienti della gara disputata al “Bozzi”, in un grigio e piovoso pomeriggio di novembre. La prima occasione è per gli ospiti, con Tacconi che di testa impegna Morandi. Immediata la replica arancionera: al 12’ Gori su punizione pesca Kamberi, il cui colpo di testa a palombella finisce però alto sopra la porta difesa da Gualandi. Al 18’ il vantaggio del Porta Romana: cross dalla destra di Intreccialagli, dopo una serie di rimpalli è Riccobono a spingere la palla in rete da pochi passi. Al 30’ conclusione da fuori area dello stesso Riccobono, Gualandi sventa in corner. Al 40’ bel controllo di Vecchi, palla all’indietro per Pecchioli, il cui tiro sfiora l’incrocio. Al 45’ è ancora Pecchioli a rendersi pericoloso con un colpo di testa.

Il secondo tempo si apre con l’Antella in avanti alla ricerca del pareggio: la prima occasione è per l’esterno destro biancoblu Rontini, che su pregevole assist di Tacconi, conclude però troppo centrale. Al 5’ Morandi è attento su un pericoloso cross dalla sinistra di Mazzoni. Ci pensa allora Pecchioli, che dai trenta metri fa partire un missile terra-aria che si infila all’incrocio dei pali alla sinistra di Gualandi: 2-0. Davvero un eurogol dell’attaccante del Porta Romana, già a segno mercoledì a Bucine. Reazione d’orgoglio dell’Antella: al 20’ Mazzoni impegna Morandi con una violenta conclusione da fuori. Risponde al 21’ JK7 Kamberi, con un tiro dai 25 metri che finisce di poco a lato. Al 43’ occasione per Riccobono, liberato dal subentrato Rovai, ma Gualandi non si fa sorprendere. Ma il n. 1 dell’Antella non può fare niente pochi secondi dopo, sulla splendida conclusione da oltre 30 metri di Gori: il capitano mette il sigillo sulla gara per il 3-0 finale.

Domenica il Porta Romana farà visita alla Lastrigiana. Poi Fortis Juventus in casa, Zenith Audax fuori, Aglianese al “Bozzi” e Sinalunghese fuori. Senza un attimo di respiro.

PORTA ROMANA: Morandi, Intrecciallagli, Valcareggi (73′ Alessandrini), Gori, Sabatini, Trapassi, Kamberi, Bini (86′ Tremolanti), Vecchi (90′ Semplici), Pecchioli (79′ Rovai), Riccobono (90′ Fossati). A disp.: Rizzo, Ristallo. All.: Targetti Claudio
ANTELLA ’99: Gualandi D., Manetti (63′ Gualandi N.), Dolfi (86′ Rossi), Galli, Banoi, Lovari, Rontini (63′ Grattarola), Merciai, Tacconi, Bargelli, Mazzoni. A disp.: Magnelli, Berti, Giordani, Posarelli. All.: Alari Stefano
ARBITRO: Ravara Giacomo di Valdarno, coad. da Conti Cosimo Firenze Cantore Maria Firenze
RETI: 18′ Riccobono, 50′ Pecchioli, 89′ Gori
NOTE: ammonito Tacconi. Angoli: 4-2

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page