Firenze, 15 ottobre 2017 – Pareggio a reti inviolate tra Porta Romana e Baldaccio Bruni nella sesta giornata del campionato di Eccellenza. Gli arancioneri, dopo quattro successi consecutivi, salgono a quota 13 punti, in terza posizione a pari punti con la Sestese e a tre lunghezze dalla capolista Sinalunghese. Salgono a 464’i minuti di imbattibilità difensiva (cinque le partite consecutive senza subire reti, l’ultimo gol al 76’ della partita contro la Castiglionese): per il Porta Romana è il record nei campionati di Eccellenza.
Partita dai due volti, quella disputata nella splendida cornice del “Bozzi”, illuminato da un bel sole autunnale: primo tempo combattuto ma con poche occasioni, ripresa ricca di emozioni con varie occasioni su entrambi i fronti. Nei primi 45’ da segnalare, poco prima del riposo, un bell’assist di Kamberi per Pecchioli, per la prima volta in campionato in campo dal 1’, che da buona posizione non trova però il guizzo vincente per infilare Giovagnoli.
Il secondo tempo si apre con una favorevole occasione per il centrale ospite Bruni, che su calcio di punizione impegna severamente Morandi. Al 5’ assolo di Kamberi: JK7 supera due avversari e serve in profondità Vecchi. Il portiere Giovagnoli esce sui piedi dell’attaccante arancionero e salva. Al 12’ triangolazione tra Pecchioli e Riccobono, il fantasista si presenta solo davanti al portiere dell’Anghiari, ma la sua conclusione lambisce il palo posto alla sinistra del n. 1 valtiberino. Al 18’ Riccobono serve Pecchioli, anticipato all’ultimo istante da un provvidenziale intervento di un difensore biancoverde. Al 35’ brivido per i sostenitori arancioneri: un retropassaggio del subentrato Gori quasi sorprende Morandi, che con un balzo all’indietro rimedia in extremis salvando sulla linea. Al 40’ bello spunto di Vecchi: la sua finta disorienta il diretto controllore, palla al centro ma nessun compagno è pronto per la deviazione vincente. Proprio all’ultimo minuto Spiderman Morandi con una prodezza in volo plastico si supera togliendo letteralmente dalla porta un pallone indirizzato nell’angolino basso alla sua sinistra da un preciso colpo di testa di Quadroni. Finisce così 0-0, risultato in bianco che non rende certamente giustizia alle tante occasioni create dalle due compagini che si sono fronteggiate al Bozzi. (G.G./ S.P.)
PORTA ROMANA: Morandi, Intreccialagli, Valcareggi, Bini (80′ Tremolanti), Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Vecchi, Pecchioli (77′ Rovai), Riccobono (77′ Gori). A disp.: Rizzo, Alessandrini, Semplici, Di Cosimo. All.: Targetti Claudio.
BALDACCIO BRUNI: Giovagnoli, Fabianelli, Aquilini, Angiolucci, Zurli, Bruschi (83′ De Carlo), Ricci, Bruni, Terzi, Quadroni, D’Urso. A disp.: Piccini, Poponcini, Vicedomini, De Luca, Lambardi, Seno. All.: Benedetti Andrea.
ARBITRO: Di Nosse Marco Maria di Nocera Inferiore, coad. da Gioffredi di Lucca e Raimo di Empoli.
NOTE: Ammoniti Riccobono, Zurli, Bruschi.