Assemblea CRT: Paolo Mangini nuovo presidente all’unanimità

Firenze, 17 dicembre 2016 – Sono state 513 su 562 previste le società di calcio dilettanti e giovanile che hanno partecipato questa mattina (sabato 17 dicembre al Conference Florentia Hotel di Firenze) all’assemblea ordinaria elettiva del Comitato Regionale Toscano della LND e che hanno, all’unanimità, sancito il passaggio di testimone alla presidenza del CRT tra Fabio Bresci e Paolo Mangini – già coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico. Un appuntamento importante, non solo per la staffetta Bresci-Mangini, ma significativo anche per le votazioni sulle numerose elezioni e designazioni. Al tavolo della presidenza erano schierati Sauro Falciani (segretario CRT), Matteo Trefoloni (Pesidente Regionale CRA), Massimo Ciaccolini (Segretario LND), Melchiorre Zarelli (Presidente CR Lazio), Giuseppe Caridi (Consigliere Figc), Fabio Bresci (Presidente CRT LDN), Aldo Giubilaro (Presidente Assemblea), Antonio Cosentino (Presidente LND), Paolo Mangini (Coordinatore Regionale SGS), Luciano Casini (Presidente Regionale Aiac), Vincenzo Sabatini (Rappresentante Regionale Aic), Fabio Angelini (Segretario SGS).
Dopo l’insediamento del procuratore della Repubblica Aldo Giubilaro, come presidente dell’assise, i lavori si sono aperti con i saluti da parte dei componenti il tavolo di presidenza e quindi con la relazione di un commosso ma determinato Fabio Bresci (lanciato verso la vice-presidenza nazionale della LND) che ha brevemente ripercorso i 18 anni del suo mandato e spiegato il percorso che lo ha portato a lasciare il testimone a Paolo Mangini invitando poi l’assemblea a votare compattamente per le cariche nazionali. Ha ricordato poi l’impegno del CRT nel rapporto con la classe arbitrale in un’esperienza nuova e positiva. Dopo la condivisone con il Consiglio direttivo e gli incontri con le delegazioni provinciali, ribadita l’importanza della mutualità tra le società – ha spiegato Bresci – si è arrivati anche alle candidature dei consiglieri. Sono state poi sottolineate la continuità con Mangini e la sua esperienza nelle fila del SGS, lo spirito del gruppo del Consiglio e della struttura, spiegando quindi il ruolo e il mandato dei delegati assembleari. Poi è stato tracciato il quadro della salute del calcio toscano, in controtendenza positiva rispetto al quadro nazionale. Un grazie a Cosentino per quanto concretamente fatto per tutto il movimento. Dopo le cifre del bilancio, i ringraziamenti alla giustizia sportiva, ai componenti e dipendenti del Comitato e quindi il saluto a tutta la platea in standing ovation. Un’acclamazione terminata, nella commozione generale, con una corsa ad abbracciare moglie e figli presenti e i tanti collaboratori.
Si sono quindi succeduti gli interventi di dirigenti e presidenti delle società: Romei (Settignanese), Macrì (Coiano Santa Lucia), Colzi (Firenze Ovest), Ulivieri (Neania Castel del Piano), Angarelli (Portuale Guasticce), Terrazzi (Porta Romana), Patrizia Angeli (Pescia) Semplicioni (Tau Altopascio), Orsini (Monteriggioni), Corsini (Montelupo), Irrani (Virtus Biancazzurra).
In conclusione l’intervento di Paolo Mangini candidato alla Presidenza del Comitato Regionale Toscana. Un intervento nel quale ha riassunto la sua attività in seno al SGS Figc, anche in sinergia con la LND e ha tracciato il suo programma. Un programma in continuità con linea di Fabio Bresci.
Quindi l’elezione del Presidente del Comitato che è avvenuta per alzata di mano all’unanimità per Paolo Mangini. Quindi l’elezione dei 10 componenti il Consiglio Direttivo del Comitato, avvenuta all’unanimità, per Brogi, Fusai, Magnani, Canuti, Merlini, Riccomi, Taiti, Tralci, Perniconi, Maccheroni. Luciana Pedio è stata eletta a capo del calcio femminile, Antonio Scocca al calcio a 5. Designati, all’unanimità, Cosimo Sibilia come candidato alla carica di Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Ermelindo Bacchetta Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti; Fabio Bresci Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, sulla base dell’area territoriale di appartenenza mentre Giuseppe Caridi è stato designato candidato alla carica di Consigliere Federale. Sono stati eletti Delegati Assembleari Effettivi: Angiolini, Venturelli, Bianchi, Sassoli, Vignolini e Delegati Assembleari Supplenti: Grossi, Logli, Cardini, Ceccarelli. Componenti collegio sindaci revisori: Sarra presidente, Tommasini effettivo, Torrini effettivo. Supplenti Terreni e Sodini. Poi le premiazioni dei vincitori di campionati e trofei regionali.

LE DICHIARAZIONI – Da Bresci a Mangini nel Segno della Continuità
“La decisione di lasciare il testimone a Mangini non ha nulla a che vedere – ha sottolineato Bresci – con i problemi di salute risolti in questa estate ma che è maturata nel tempo e che rappresenta il primo passo di un percorso intrapreso nell’interesse del Comitato. Una decisione sicuramente sofferta, dopo 18 anni di impegno appassionato al servizio delle società, al fianco di centinaia di amici di calcio, al fianco del consiglio direttivo e delle strutture del Comitato. Un impegno i cui frutti sono stati le riforme intensamente volute e attuate nel segno del rinnovamento e dell’applicazione di regole certe. Un impegno che ha portato allo sviluppo del nostro movimento che resiste e perfino cresce nonostante la lunghissima crisi economica e finanziaria di tutto il paese. La Toscana è infatti in controtendenza rispetto al panorama nazionale come dimostrano le iscrizioni di società dall’Eccellenza agli juniores regionali che sono solo sei in meno rispetto allo scorso anno. Non solo: i nostri dirigenti pur di garantire l’attività hanno trasformato i club in società di puro settore giovanile. Rispetto allo scorso anno, dall’Eccellenza agli Juniores, abbiamo guadagnato 6 squadre. Dagli Allievi Regionali ai primi calci, solo considerando la fase invernale, contiamo 182 squadre in più e 645 partite in più. E da parte nostra, grazie a risparmi ed economie siamo riusciti a recuperare 65mila euro di costi obbligatori che abbiamo ridistribuito con circa 100 euro per società. Inoltre, il nostro impegno si è espresso anche nel segno di un nuovo rapporto creatosi tra CRT, società e classe arbitrale. E si è espresso anche nel segno di una politica ispirata alla sicurezza sanitaria. Il passaggio di consegne non è improvvisato o dettato da egoismi. E’ Paolo Mangini il candidato scelto, con il supporto del Consiglio Direttivo, perché ha una visione di insieme e una conoscenza diretta del nostro mondo, conoscenza ed esperienza maturate, non solo come Presidente del settore Giovanile e Scolastico ma anche con la partecipazione attiva ai consigli direttivi della Lnd e del CRT. Sono certo che il Comitato Toscana sarà in buone mani e vi assicuro che se sarò eletto vicepresidente per l’area centro nella LND, continuerò a portare la voce e le istanze della Toscana, da anni punto di riferimento di tutto il calcio italiano”.
Raccoglie il testimone Paolo Mangini che afferma: “Si tratta di una successione nel segno della continuità, nel solco delle linee tracciate 26 anni fa dal Movimento Dilettanti ’90. Un continuità riaffermata nel corso degli anni stando al fianco delle società come dirigente SGS e come componente del Consiglio Direttivo della LND. Si tratta di una continuità programmatica fatta di confronto con le esigenze e le istanze provenienti dalle società, fatta di impegno attento e appassionato all’insegna dell’aiutare tutti e privilegiare nessuno. Tra i punti fermi del programma di un Comitato, sempre più inteso come “agenzia di servizi per i club”, ci sono – ha sintetizzato Mangini – l’organizzazione dell’attività sportiva di cui va garantita la qualità e la regolarità insieme al fondamentale rispetto delle regole e della classe arbitrale. Non possiamo, infatti, permetterci che l’immagine del nostro movimento, delle nostre società, debba essere sciupata da gesti di sconsiderati. Inoltre saranno sempre al centro dell’attenzione i meccanismi di retrocessione dalla Seconda alla Terza categoria, i campionati di elite nel calcio giovanile e lo sviluppo dei tornei. Cercheremo di promuovere in maniera ancora più incisiva l’attività del calcio femminile che siamo sicuri essere una risorsa, anche in sinergia con il Settore Giovanile e Scolastico che rimane sempre l’interlocutore privilegiato per l’attività di promozione di una vera cultura sportiva.Ma importante sarà continuare la politica di formazione dei dirigenti – prevedendo anche corsi specifici come quelli per segretario di società – e di esecutori BLSD. Altrettanto importante sarà supportare le società nell’accesso al microcredito, nei rapporti con gli enti locali, istituzioni scolastiche, organi di controllo e mezzi di informazione”. Proprio riguardo all’informazione Mangini ha annunciato la messa a punto di nuovi contenitori e strategie comunicative che possano connettere stabilmente e saldamente le società tra loro. “Il confronto, l’ascolto, la collaborazione, sono imprescindibili e le porte del Presidente e del Consiglio direttivo saranno sempre aperte” ha garantito Mangini.

Fonte: Almanacco Calcio Toscano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page