Tutto il calcio minuto più… minuto meno/ Castiglionese-Porta Romana vista da Giacomo Grazzini: “Ezio Sella, il bomber tascabile e…”

ImageFirenze, 15 novembre 2015 – Nuovo appuntamento con la seguitissima rubrica curata da Giacomo Grazzini: “Tutto il calcio minuto più… minuto meno. Il calcio ai tempi di Comunardo Niccolai”. Ecco il commento alla partita di questo pomeriggio contro la Castiglionese:

Alla fine del 1977 , al bar Marisa di Firenze , e cioè nel famoso bar davanti allo stadio, frequentato , per lo più , dai maggiori esperti di calcio , si teorizzava più o meno così :
“..Se Mazzone mette ..Sella , siamo a ..Cavallo.. !”.

Carletto Mazzone , e’ inutile specificarlo , era naturalmente l’ allenatore della Fiorentina di quell’ epoca.
Questa battuta allusiva , e cioè della ” Sella e del cavallo” , la esprimeva o forse la pensava solamente , la maggioranza dei ns tifosi , vedendo in allenamento , come sì disimpegnava , davvero bene , il nostro giovane tesserato di professione attaccante , Ezio Sella , durante la sofferta stagione disputata “al cardiopalma” 77/78 , campionato che ci vide , fino alla fine, impegnati in una durissima lotta per non retrocedere .

Al contrario del pensiero corrente del tifoso medio, attento pure ai minimi dettagli emergenti nell’ambito delle singole sedute di allenamento e , soprattutto, a dispetto della classifica disastrosa che la Fiorentina era riuscita tanto faticosamente a comporre nelle prime 10 giornate , stranamente, nella formazione titolare, ad uno scalpitante ed in piena forma , Ezio Sella , veniva regolarmente preferito, dal nostro mister Carletto Mazzone , uno spento ed irriconoscibile Pierino Prati , ed i risultati conseguenti purtroppo rispecchiarono quella scelta ..!

Ma alla 14ma partita di campionato , con la Viola , che aveva racimolato fino a quel momento , appena 8 punti in 13 partite , ecco finalmente la svolta , con il neo sostituto al ..plurale di ..Mazzone , e cioè ..Mazzoni , il quale coraggiosamente, decise contro il Pescara , di rischiare il tutto per tutto , inserendo nella squadra titolare il giovane bomber tascabile Ezio Sella , accanto al centravanti di manovra Gianfranco Casarsa, ed il risultato , che si ando’ subito a ..pescare col.. Pescara ma non a ..Pescara , bensì in casa , in quella penultima giornata del girone di andata , dicevo, fu veramente straordinario : ..3 a 0 per noi, con doppietta di Antognoni e debutto di Sella , bagnato dal suo bellissimo primo goal in serie A .

Per ..Sella , sarà solo l’ inizio di ..una ..cavalcata trionfale , non quindi al ..trotto , ma al ..galoppo , per tutto il girone di ritorno , che lo vedrà assoluto protagonista , con 7 reti in 17 partite , insieme naturalmente al portiere Galli ed Antognoni , protagonisti , con tutta la squadra, di una insperata e progressivamente vincente rincorsa verso quella salvezza finale , alla fine faticosamente conquistata , dalla nostra tanto amata quanto biasimata , in quell’ anno almeno , Fiorentina.

Tra le performance di Sella , andrebbe , però , annoverato , anche un autogoal avversario da lui propiziato , nella partita che fu vinta in casa contro il Perugia di Walter Novellino , allorquando il nostro bravo attaccante gigliato , se pur piccolino, si esibì in un acrobatico colpo di testa , la cui traiettoria spettacolare , dopo aver colpito il palo interno , andò ad incocciare la volante schiena , non magra ma piuttosto ..Grassi, dello sfortunato portiere umbro , per poi interrompere la sua sorprendente corsa , in fondo alla rete avversaria ; ed e’ così che , per la Viola e per i suoi tifosi , quella prodezza di quel giorno , alla fine, risulto’ , davvero, essere ..Grassi che cola .

Infatti , grazie a quella splendida segnatura, ..Sella disarciono’ il temibile ..Grifone umbro , salutato come un ..Novellino qualunque , dalla risvegliata Firenze Viola, con due bei ..Baci perugina , senza che , alla fine , quella medievale creatura alata , fosse riuscita a togliere una qualche … Castagner dal fuoco .
Ma per avvertire l’emozione decisamente più sentita , quella più forte e cioè da “Cardioaspirina” , l’ ormai ” cronico infartuato ” popolo Viola , dovrà attendere la penultima giornata di campionato , e cioè, una partita ormai da vincere a tutti i costi, “da dentro o fuori “, come si suol dire, per continuare a sperare .

Una partita , risottolineo questa , dove Ezio Sella , l’ ormai per tutti ” Ezio Gol” , si ritrovo’ , quel pomeriggio , sul suo destino e sul suo cammino , nuovamente , di fronte, quel Pescara e cioè , la squadra , che lo aveva visto da avversario , debuttante e protagonista , appena 15 giornate prima .

La Viola parte molto male , con loro che già all’undicesimo ci danno il buondì ..Motta , allorquando l’ex Bertarelli anticipa di testa.. Galli , infilandolo come uno ..spiedino , alla sua destra , ed e’ già uno a zero .
Rimedia , purtuttavia al 18 simo , il nostro numero undici , che da grande opportunista , seppur..Desolati , quale era , sfrutta un grave errore difensivo Pescarese, per correggere , sempre di testa la traiettoria , verso la loro porta , che per fortuna , e ‘ ormai sguarnita , ed e’ pareggio .

La squadra adriatica , però , non demorde , dimostrando di prendere la partita di ..Repetto, e questo nonostante la condanna alla retrocessione nella serie cadetta, già ormai acquisita , perché desiderano i bianco celesti , onorare la propria gente , e quindi , non ..Cade’ , proprio, nel giorno del congedo dalla massima serie , regalando , invece , ai propri tifosi , l’ultimo bel ricordo , un ricordo da non poter più dimenticare, uno di quei ricordi , insomma , che ti fanno venire il ..Grop in gola .

Ma si arriva al minuto 86 , allorquando , grazie ad un atterramento netto subito , nella loro area di rigore , da uno dei nostri che passava di li’ , forse, per ..Caso , l’arbitro non proprio del tutto ” casalingo ” Casarin , in tal ..Caso , fischia non a ..Caso , ma per ..Caso , e cioè a favore del nostro ..Caso , la massima punizione.

E quindi gridiamo esultanti “Ale’ Viola”, a questo punto , perché sembra ormai fatta !
Si incarica del tiro naturalmente Antognoni , che è uno specialista , si sa, e quindi , per noi , una vera e propria garanzia.

Tutto il popolo Viola attende con trepidazione l’esito del tiro , ottimista certamente , ma anche in silenzio , perché e’ in gioco un verdetto di giudizio senza appello , che sancirà la salvezza o la condanna finale , per poter rimanere anche il prossimo anno nella massima serie o nella serie inferiore cadetta, sentirsi sprofondare.

Come un duello da far West o forse meglio in stile ottocento , “l’Antogno”si trova mentalmente a contare i passi, che lo separarono dalla porta , sempre più piccola e lontana , in questi casi, e fatta stranamente da due pali ed un ..Piloni enorme nel mezzo, che copre tutte le visuali .

Parte il tiro : ..Fuori..! No..! Non e’ possibile , il nostro capitano, lui il migliore , ha sbagliato, come ha potuto .. ! Che dramma ! E’ finita ! Siamo in B !

Ma forse non e’ ancora finita , c’è ancora un’ ultima occasione , perché , dopo un loro attacco , sul rovesciamento di fronte , per un fallo subito dai nostri , l’Arbitro , ancora lui, decreta una punizione dal limite dell’aria a favore dei Viola .

Siamo al novantesimo minuto secondo più , secondo meno , ed Antognoni , la nostra ” luce” , il nostro capitano storico , non se la sente proprio più , perché e’ troppo abbattuto dal pesante gravame di un rigore appena fallito , per potersi assumere , ancora , la responsabilità di calciare la suddetta punizione , che e’ , per davvero , l’ultima occasione .

Si incarica , allora, del tiro , lo stopperone ” Badile” Galdiolo, che , in questa stagione , aveva già marcato contro il Napoli, su punizione .

Lo storico difensore e bandiera Viola , quindi , prende la rincorsa . Ma che fa ? Calcia un tiro sbilenco . E quindi la palla va fuori del tutto ? E invece no..! La sfera sbatte incredibilmente contro lo stinco di Sella , che si trova nel punto giusto al momento giusto , e che devia la palla in rete.. ! Goal !

Che gioia ! La partita e’ vinta , evviva , siamo ancora in corsa, e quindi siamo ancora in ..Sella , tradotto :..siamo quasi a ..cavallo .

E allora ci giocheremo il tutto per tutto nella ” bella”, che si disputerà tra sette interminabili giorni , al ” Franchi ” , contro il Genoa , quello del bomber Pruzzo , “Il Re di Crocefieschi ” , del ” Flipper ” Oscar Damiani e di un pizzico di .. Basilico sulla fascia sinistra , nell’ultima di campionato, per la conquista della salvezza , per la quale sarà’ sufficiente , per noi , anche un modesto pareggio .

E così sarà , perché finirà 0 a 0 .

Che sofferenza , questa stagione, però , ma che felicità abbiamo, alla fine , vissuto , e questo grazie , anche e soprattutto , al nostro ” eroe ” e giovane attaccante Ezio Sella , che tutti ricorderanno con grande affetto , come l’ “Ezio Gol” , il piccolo grande uomo , il quale si ripeterà , egregiamente , anche l’anno venturo , appunto nel campionato 78/79 , disputando ancora una volta una stagione di tutto rispetto , con uno “score” personale condito , alla fine , da ben otto reti siglate .

E sulla scia delle gesta sportive del nostro piccolo grande eroe , Ezio Sella , in grado con il suo apporto tecnico e morale , di riuscire a cambiare i destini di un squadra in crisi , come la Viola di allora , passiamo adesso a raccontare la partita giocata e persa dalla nostra squadra , nella ostica trasferta di Castiglion Fiorentino , con il punteggio perentorio di due reti a zero.

L’impegno che , oggi, dovevamo affrontare , purtuttavia, non era certo tra i più semplici , visto che i nostri avversari, sono considerati dagli addetti, , per loro abnegazione al lavoro e l’impegno morale che riversano verso la disciplina imposta dalla società , sono considerati , ripeto , tra i più ..puri e Casti..glionesi del girone , in grado , cioè , di rimanere addirittura ..Sereni , anche di fronte ai superbi stop di ..petto praticati da ..Sekseni , talentuoso loro interno di centrocampo.

L’inizio dell’ incontro , e’ dalla loro parte , perché già al 7 mo minuto , il loro centravanti Calderini , dal vertice della nostra area fa partire un diagonale che scavalca il nostro portiere .

Purtroppo , in questa circostanza , nessuno dei nostri difensori si e’ avvicinato a sufficienza all’attaccante aretino , come se il numero nove avversario ..scottasse al semplice tatto , come accade sovente , per esempio , al mercatino natalizio, quando si ricevono gustose .. Calderini ..Arrosto , che fuoriescono , però , incandescenti , direttamente dal braciere .

Al 15 mo minuto , ecco la grande occasione , anche per il Porta Romana , che , con Ciolli , spreca , solo davanti al portiere , per la conten.. Tiezzi dell’estremo difensore , che si oppone abilmente , alla conclusione del nostro pur bravo centravanti .

Al 25 mo minuto , come una doccia fredda , arriva il raddoppio dei locali , i quali , con il solito .. Sekseni , mettono in grande confusione , questa volta , la nostra retroguardia , la quale , a seguito di un batti e ribatti , nella nostra area di rigore , subisce , con una conclusione ravvicinata della loro mezzala , irrimediabilmente, il 2 a 0 .

Nello spazio dei successivi 10 minuti , finalmente , si materializzano due ottime occasione anche per la nostra squadra .

La prima si manifesta al 27 minuto , con una conclusione insidiosa di Chiarelli , ben parata da Tiezzi. La seconda , scaturisce , invece, da una punizione , ben eseguita , alla mezz’ora , da Davide Carfora , che però, trova pronto il loro estremo difensore , il quale risponde con un bell’ intervento plastico .

Il secondo tempo , scorre in avanti fino al triplice fischio, con piccole schermaglie reciproche , ma senza che vi siano grandi sussulti da ambo le parti.

E così rimediamo la seconda sconfitta consecutiva , sconfitta pesante , che ci fa fare un bel passo indietro in classifica .

Purtuttavia , considerando i valori tecnici , di cui è dotata la nostra squadra , se fin dalla prossima partita , ci impegneremo a ritirare fuori le unghie e la grinta , mettendoci lo stesso piglio e lo stesso entusiasmo , che abbiamo sempre dimostrato , sino a qualche Domenica fa , e troviamo dentro di noi, la stessa tenacia e lo stesso coraggio, che dimostrò, pure , il piccolo grande Ezio Sella , quando salvo’ la Fiorentina , nell’anno della crisi 77/78 , credo che , con questi presupposti , i risultati non tarderanno certo a ritornare .

Buona settimana g

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page