Nubifragio a Firenze, gravi danni anche alle strutture sportive

Firenze, 2 agosto 2015 – Il maltempo che ha flagellato Firenze per l’intera giornata di ieri non ha lasciato indenni neanche le strutture sportive della zona sud della città. Un vero e proprio ciclone che, in pochi minuti, ha spazzato via alberi, tegole, tetti. E le società sportive, ora, si trovano a far fronte con danni ingenti e con l’attività interrotta in attesa degli interventi più urgenti. E non è solo il caso di strutture in gestione alle società, come la piscina di Bellariva, il circolo tennis di Ponte a Ema e tante altre realtà del territorio comunale. Ma anche i parchi pubblici (devastato quello dell’Anconella), le piste ciclabili, i percorsi per runners sono praticamente impraticabili da ieri. Ingenti danni anche alla Canottieri Comunali, fra alberi e foglie caduti e sradicata dalla tempesta di pioggia e vento.
Particolarmente grave la situazione al Firenze Sud dove la tempesta ha devastato il campo da gioco, divelto le recinzioni e danneggiato l’illuminazione. Una situazione che richiede un intervento straordinario e urgente per garantire l’agibilità entro l’inizio della stagione agonistica. Nel frattempo, con tutta probabilità, l’attività si sposterà agli impianti sportivi dell’Albereta. Dove però la situazione non è certo più rassicurante visto che la recinzione è stata divelta e nell’area sono caduti tre cipressi ed uno è pericolante. Situazione drammatica anche alla Virtus Firenze dove sono caduti quasi tutti gli alberi, uno dei quali nella piscina dell’Olympus. Tutti i volontari della società sono al lavoro per tagliare gli alberi anche se, lamentano dalla società, non hanno abbastanza motoseghe per riuscire a intervenire da soli. Problemi anche in zona Coverciano. Alla Sancat pali di recinzione piegati, la panchina piegata, alberi caduti all’ingresso e tre pini in campo lato area cani sono i danni subiti.
Chiusa, almeno fino a tutto martedì, la sede della Rari Nantes Florentia anche se la società garantisce la riapertura della piscina per la giornata di mercoledì (5 agosto). Danni importanti anche al circolo tennis dell’Anchetta.
A tracciare un primo bilancio ufficiale dei danni è l’assessore allo sport, Andrea Vannucci dopo i sopralluoghi in zona Bellariva-Coverciano e Firenze Sud.
“Il tornado di ieri – dice – ha lasciato danni ingenti. Alla piscina Bellariva è devastata la copertura della vasca di riscaldamento e diversi alberi sonocaduti nel giardino e sulla palazzina segreteria. Alla Floria 2000 un albero è caduto sugli spogliatoi e sul campetto. A Sancat e Settignanese alberi caduti su recinzioni e impianto di illuminazione. Strutture danneggiate agli impianti di via del Mezzetta mentre il parco di Firenze Sud è devastato con alberi che hanno travolto recinzioni, illuminazione e campi da gioco. Coperture e teli divelti alla Canottieri Firenze al Varlungo mentre alberi sono caduti su recinzioni, campi e illuminazione all’Albereta e a San Marcellino. Danni al campo di atletica di Sorgane per alberi caduti. In sicurezza e già aperte invece la piscina Costoli e lo stadio Franchi, dove stasera si gioca Fiorentina – Barcellona”.
“Siamo al lavoro – dice l’assessore – per cercare di ripristinare la normalità il prima possibile. Un grazie ai vigili del fuoco, alla protezione civile, alla municipale, alle forze dell’ordine, ai tecnici del Comune e ai tanti volontari che si sono rimboccati le maniche per dare una mano”.
Fonte: Dilettantitoscana.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page