Scuola calcio, il nostro fiore all’occhiello (terza puntata): i Pulcini

Firenze, 12 maggio 2015 – Riflettori puntati sulla scuola calcio del C.S. Porta Romana, che sotto la direzione tecnica di Claudio Piccinetti è cresciuta in pochi mesi fino a superare i 110 iscritti (nati dal 2002 al 2009). In questo articolo presentiamo il settore Pulcini.

«Per quanto riguarda i Pulcini – dice Claudio Piccinetti – quest’anno abbiamo avviato un percorso che consolideremo nella prossima stagione. In futuro l’obiettivo è costituire dei gruppi di lavoro, con istruttori che non seguano una sola squadra ma siano tutti partecipi di un’insieme. E che prima di tutto siano degli educatori. I bambini hanno lavorato tutt i mercoledì e i venerdì sul campo grande, seguiti dai responsabili Casciani, Frilli e Gammino, con la collaborazione di Misuraca e Panebianco per quanto riguarda gli schemi motori. A questa età gli allenamenti sono incentrati su capacità coordinative e destrezza. Abbiamo partecipato alle fasi autunnali e primaverili organizzate dalla federazione, al Sei bravo a… con il 2004, e a diversi tornei riconosciuti…»

«Lo scorso anno ero al Galluzzo – dice Antonio Casciani, istruttore del 2004 – quest’anno ho avuto l’opportunità di arrivare al Porta Romana e di collaborare con Claudio. Il 2004 è un gruppo numeroso, composto da 23-24 bambini, alcuni dei quali con già 2-3 anni di calcio mentre altri sono alla prima esperienza. Abbiamo ragazzi sia dell’Oltrarno che provenienti da fuori quartiere. Durante gli allenamenti proponiamo soprattutto schemi motori e tecnica individuale. A questa età prima ancora del pallone è importante l’equilibrio, l’armonia e la coordinazione nei movimenti. Quello che si dovrebbe fare anche nelle scuole, dove purtroppo le ore di attività fisica sono insufficienti. Sono molto soddisfatto di come stanno rispondendo i bambini, sono attenti e disponibili, pur con l’esuberanza di questa età. Per tutti si vede che il calcio è un divertimento, è la cosa più importante. Sta a noi istruttori interessarli e coinvolgerli. Sono molto soddisfatto perché i bambini nel corso dell’anno sono cresciuti e sono diventati amici…»

«Sono arrivato al Porta Romana dal Casellina, dove sono stato per due anni – racconta Riccardo Frilli, istruttore dei Pulcini 2005 – ho trovato un bellissimo ambiente, con un gruppo di istruttori preparati supervisionato da Claudio Piccinetti e un’ottima organizzazione a livello di segreteria. Ci sono tutte le condizioni per portare avanti un lavoro di qualità. Per quanto riguarda il gruppo del 2005, posso dire che da settembre ad oggi tutti i bambini sono cresciuti tantissimo. Complessivamente abbiamo 17 bambini, tra cui una femmina, Luisa, che ha avuto anche la soddisfazione di essere convocata in rappresentativa. Sono bambini svegli, attenti, che si applicano negli allenamenti. A questa età proponiamo soprattutto esercizi motori, tecnica individuale, birilli e tiri in porta, esercizi uno contro uno, poi alla fine la partitella non manca mai. Abbiamo partecipato alle diverse fasi del campionato, una competizione senza classifiche ufficiali, nella quale abbiamo comunque ben figurato, vincendo anche contro l’Empoli. A Pasqua abbiamo partecipato al Ballerini e al torneo Porta Romana Academy, ed abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci anche con realtà fuori Firenze…»

Le rose:

PULCINI 2004 III ANNO
Agresta Riccardo, Al-Zaghaibeh Karim, Angelotti Alessio, Caldini Lapo, Calonico Samuele, Casciani Neri, Castagnino Aligi, Cavatoi Lorenzo, Di Maggio Duccio, Fabiani Gherardo, Fall Ousmane Diuf, Fanfani Jacopo, Fiorini Niccolò, Flaccomio Edoardo, Migliorini Neri, Nelli Mirco, Pepa Elisa, Reale Samuele, Ricceri Giorgio, Rodighiero Davide, Simonatti Pietro, Ventura Niccolò. All.: Casciani Antonio, Misuraca Vincenzo.

PULCINI 2005 II ANNO
Cappellini, Lapo, Castaldi Duccio, Colloca Luisa, Frassica Duccio, Giunti Matteo, Green Thomas, Guerra Giovanni, Lanza Giorgio, Lombardini Matteo, Miccio Tommaso, Moreno Niccolò, Pratesi Andrea, Rapisarda Riccardo, Ricceri Corso, Romagnoli Niccolò, Romoli Matteo, Scoles Alessandro, Trentanove Mattia, Valleri Giulio Cesare. All.: Frilli Riccardo, Miccio Antonino.

PULCINI 2006 I ANNO
Carusi Filippo, Fanfani Elia, Gammino Elia, Lari Enea, Mura Diego Jaime, Ricapito Simone, Sy Samba, Venturini Giulio, Viciani Federico, Virgolin Niccolò.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page