Scuole calcio toscane (e oltre) protagoniste alle Due Strade lunedì (Memorial “Ballerini”) e martedì (Trofeo “Porta Romana Academy”). Intervista a Claudio Piccinetti

Firenze, 3 aprile 2015 – Settimana ricca di appuntamenti alle Due Strade. Si comincia la mattina del giorno di Pasquetta (ore 9:30) con il V Memorial “Renato Ballerini” (con ben 16 squadre categoria Pulcini 2005) e con la prima edizione del “Torneo Renato Ballerini baby” (con 4 squadre Piccoli Amici 2007). Nel pomeriggio le due finali del IV Trofeo Regionale “Marco Orlandi”, con la doppia sfida tra le Delegazioni di Firenze e Lucca (ore 15:30 categoria Giovanissimi B, ore 17:00 Allievi B). Martedì 7 aprile è invece in programma il 1° Trofeo “Porta Romana Academy”, categorie Pulcini 2005 (12 squadre, inizio alle ore 15:00) e Pulcini 2006 (10 squadre, inizio ore 14:30). Mercoledì 8 aprile l’impianto delle Due Strade ospiterà la finale di Coppa Toscana di Prima Categoria tra Cortona Camucia e Roselle 2002 (ore 16:30), mentre giovedì 9 aprile, con inizio alle ore 15:15, si disputerà un’amichevole tra la rappresentativa regionale Juniores e la prima squadra del Porta Romana.

Claudio Piccinetti, responsabile tecnico della scuola calcio del Porta Romana, ci presenta il “Memorial Ballerini” e il Trofeo “Porta Romana Acedemy”: «Il torneo “Ballerini” è dedicato alla memoria di un grande uomo di sport che ha dedicato 50 anni della propria vita ai giovani, prima come accompagnatore poi come segretario del settore giovanile della Fiorentina.

Le 16 squadre partecipanti sono state suddivise in 4 gironi: il girone A sarà composto da Fiorentina, Tau Calcio, Pisa Academy e Scandicci, il girone B da Futura Grosseto, Grignanese, Porta Romana e Scuola Calcio Stefano Carobbi Fiesole, il girone C da Sales, Virtus Anchiano, Scuola Calcio Federico Giunti di Città di Castello e Ponte a Greve, il girone D da Sancascianese, Sangimignano, Prato Nord e Zenith Audax.

In contemporanea, sul campo di calcio a 7, si svolgerà il “Torneo Renato Ballerini baby”, con un raggruppamento di Piccoli Amici 2007, con la partecipazione di Porta Romana, Ponte a Greve, Sales e Zenith Audax.

E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, di Egisto Pandolfini, Vasco Brogi, Paolo Mangini, Claudio Desolati, Alberto Malusci, Stefano Carobbi e Giacomo Banchelli.

Il trofeo “Porta Romana Academy” vedrà la partecipazione di 12 squadre Pulcini 2005, suddivise in tre gironi di 4, e 10 squadre Pulcini 2006, divise in due gironi di 5.

Le 12 squadre del 2005 sono: Fiorentina, Affrico, Canaletto (La Spezia) e Cascina Valdera (girone A); Porta Romana, Nuova Pol. Chiusi, Fontebelverde (Siena) e Quarrata Olimpia (girone B); Rinascita Doccia, C.G.C. Viareggio, Chimera e Sangiovannese Marzocco (girone C).

Le 10 squadre del 20006 sono Fiorentina, Porta Romana, Canaletto, Affrico, Quarrata Olimpia, Cascina Valdera, Monterotondo La Boracifera (Cecina), Calenzano, C.F. 2001 e Pratosport.

Ricordo inoltre che domani cominciano gli stage gratuiti per tutti i nati dal 2003 al 2010 e che lunedì 13 aprile prenderà il via la Coppa Marzoppini, categoria Esordienti B 2003…»

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page