Scuola calcio, il nostro fiore all’occhiello (seconda puntata): gli Esordienti 2002

ImageFirenze, 12 marzo 2015 – Riflettori puntati sulla scuola calcio del C.S. Porta Romana, che sotto la direzione tecnica di Claudio Piccinetti è cresciuta in pochi mesi fino a raggiungere i 113 iscritti (nati dal 2002 al 2009). In questo articolo presentiamo la squadra Esordienti 2002.

«Il 2002 è un gruppo nato quasi per caso – spiega Piccinetti – con il passaparola tra i primi bambini che erano qua e i loro amici e compagni di squadra. E’ un gruppo coeso, che sta seguendo un percorso comune con il 2003: i due gruppi svolgono gli allenamenti in contemporanea, ovviamente con esercizi e applicazioni consequenziali rispetto all’età, con la supervisione di Vincenzo Misuraca. La squadra è guidata da mister Matteo Panebianco e partecipa al campionato Esordienti misti a 7. Settimanalmente al 2002 sono aggregati 4-5 bambini del 2003. Siamo soddisfatti della crescita di questo gruppo, l’obiettivo è incrementarlo numericamente per fare l’iscrizione al prossimo campionato Giovanissimi B…»

«A Porta Romana c’è un ambiente molto familiare – dice Matteo Panebianco – c’è grande sintonia e collaborazione con Claudio, gli altri istruttori, i dirigenti e la segreteria. Sono arrivato a Firenze dalla Calabria per motivi di studio, frequento il corso di laurea in scienze motorie. Ho giocato per diversi anni a calcio, prima di dover smettere per un infortunio. Questa invece è la mia prima esperienza come istruttore, all’inizio ero un po’ incerto se accettare questa sfida, ma Piccinetti è davvero un maestro, mi sta insegnando tanto.

Il 2002 è un gruppo di ragazzini vogliosi di apprendere, che miscela qualità tecniche e doti agonistiche. Nel corso dell’anno hanno fatto tutti notevoli progressi. Da un punto di vista comportamentale sono tutti bambini educati e rispettosi, anche se ovviamente hanno i loro momenti di “euforia” da gestire. Abbiamo partecipato alle fasi autunnali e primaverili del campionato Esordienti misti a 7, adesso in preparazione al prossimo anno parteciperemo ad alcuni tornei a 11.

Cosa si insegna a bambini di questa età? Prima di tutto a far parte di un gruppo, con le sue regole. L’obiettivo è divertirsi facendo calcio. Il Porta Romana è una società che punta molto sull’aspetto sociale, per un istruttore la soddisfazione non è solo nel gesto tecnico ma anche nel vedere i bambini che si aiutano e danno una mano in campo e fuori…»

La rosa: Bologni Francesco, Chiappini Camillo, Cisotti Nico, Coppini Guido, Falchi Francesco, Flaccomio Alessandro, Magnelli Duiccio, Matteucci Niccolò, Moncada D. Santiago, Santoro Margherita, Scibetta Mattia, Trenti Federico, Trevisan Tommaso, Pathiroja Mario. All.: Panebianco Matteo.

PRIMA PUNTATA: GLI ESORDIENTI B 2003

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page