Claudio Piccinetti: «A Porta Romana trovo tanti amici. Nostro lavoro sarà finalizzato all’insegnamento del giuoco del calcio, in un percorso di crescita anche educativa»

ImageFirenze, 7 febbraio 2014 – Intervista a Claudio Piccinetti, nuovo responsabile tecnico della scuola calcio del Porta Romana: «Sono molto contento di iniziare una collaborazione con la società Porta Romana, trovo tanti amici, a cominciare dal primo tifoso Stefano Fiorini. Si può dire che abbiamo sempre avuto il proposito di sviluppare insieme una scuola calcio, dovevamo solo scegliere il momento e disporre di strutture adeguate. Il momento è finalmente arrivato, ho grande entusiasmo, non vedo l’ora di cominciare…
Il nostro lavoro sarà finalizzato all’insegnamento del giuoco del calcio, attraverso un percorso di crescita su un piano non solo tecnico ma anche educativo-formativo. Imparare a rispettare le regole è indispensabile per praticare una disciplina sportiva ma soprattutto nella vita quotidiana. Ci rivolgiamo ai bambini a partire dai 5 anni compiuti, faremo attività sportiva ma abbiamo in programma anche iniziative mirate per le famiglie e in collaborazione con le scuole, penso a corsi di inglese, etc…
I bambini potranno fare sport in strutture di primissimo livello, con i due campi in sintetico e la palestra per l’inverno. E presso il Centro di Formazione Federale Bruno Buozzi potranno entrare in contatto e osservare da vicino le squadre giovanili di club professionistiche, le più importanti squadre e rappresentative dilettanti…
Collaboreremo con tutte le società calcistiche di Firenze, non vogliamo metterci in concorrenza con nessuno. Ci rivolgiamo al quartiere, ma direi a tutta la città. Con il dirigente della scuola calcio Massimo Pieri andremo a presentare il nostro progetto nelle scuole…
Avremo istruttori qualificati, anch’io lavorerò sul campo insieme a Maurizio Pieri e Guido Macherelli, che hanno fatto un bel lavoro in questo primo anno, e a nuove figure che inseriremo nello staff tecnico. Pensiamo anche di sviluppare una scuola allenatori…
Organizzeremo anche dei tornei, all’ordine del giorno c’è già il 4° torneo Renato Ballerini, la mattina di Pasquetta, con 16 squadre categoria Pulcini 2° anno 2004. Abbiamo già le adesioni di Fiorentina ed Empoli, al “Buozzi” interverranno anche ospiti di onore. Per i bambini e le famiglie sarà anche l’occasione per venire a conoscerci alle Due Strade…
Per informazioni non esitate a contattarmi telefonicamente, il mio numero è 3396817843…»

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page